Francesca Marta
Verona
Francesca Marta nasce il 26 luglio 1993 a Tirano in provincia di Sondrio. Nel 2007 si iscrive presso il Liceo artistico Gaudenzio Ferrari di Morbegno, dove intraprende la sua attività con una serie di lavori commissionati sia da privati che da enti pubblici, comprendenti vari ritratti a carboncino per eventi celebrativi come matrimoni e battesimi, tele in acrilico ed olio per arredamento di ambienti lavorativi, disegni preparatori per tatoo-art ed immagini destinate a pubblicità di sensibilizzazione. Consegue il diploma di Liceo artistico nel 2011 per poi, nello stesso anno, iscriversi all'Accademia di Belle Arti di Verona, dove vive tutt'ora, frequentando l'indirizzo di Pittura. Nel 2012 partecipa al concorso Inner Wheel per la donna ad Ospedaletto di Pescantina in provincia di Verona dove viene selezionata come artista più giovane segnalata tra le partecipanti. Nello stesso anno prende parte a diverse esposizioni collettive come “Il segreto del rosso” organizzata dal Professor Davide Antolini e “L'arte incontra il volontariato” presso la Torre del Capitano in Loggia Barbaro (Verona). Inoltre allestisce la prima esposizione personale in occasione dell'evento “Look art me” presso l'Antica Trattoria da Milio a Verona. Nel 2013 partecipa alla mostra collettiva “Risvegli” presso L.A.M.S. (Laboratorio per le arti, musica e spettacolo nella città di Verona) organizzata dall'Accademia di Belle Arti di Verona e all'evento culturale “Art-Opportunity” presso Mémoire, spazio espositivo d'antiquariato ad Avesa. Il 28 settembre 2013 vince il primo premio per i giovani artisti dell'Accademia di belle Arti di Verona alla quattordicesima edizione del Premio Morlotti presso il comune di Imbersago. Nel 2014 aderisce alla mostra collettiva “Dalla laguna alle Dolomiti” presso Palazzo Crepadona di Belluno e viene inoltre selezionata dall' UniCredit Art Gallery di Verona in occasione della V edizione First Step, evento culturale realizzato dall'Accademia di Belle Arti di Verona. Nel mese di ottobre 2014 ottiene una pubblicazione nella sezione Speciale Esordienti della rivista Espoarte. Il 23 febbraio 2015 si diploma in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Verona con il massimo dei voti.

Opere edizioni precedenti

Fotografia e matita cosmetica applicate su dibond
42 cm x 58cm