Paola Faggella
Nata a Imola (Bo), da circa 15 anni vive e lavora a Milano. Ha coltivato l’arte pittorica nel tempo libero affinando l’espressività personale e la formazione autodidatta attraverso la guida di noti maestri dell’ambiente artistico milanese. Predilige il genere figurativo che interpreta utilizzando colori ad olio, spesso su basi trattate con stucco e sabbie. L’esito finale dei suoi lavori si contraddistingue per intenso cromatismo e incisività espressiva. Partecipa periodicamente a varie iniziative ed esposizioni collettive tra le quali menzioniamo (oltre a quelle del Centro Artistico Milanese di cui fa parte): l’edizione 2011 e 2012 della rassegna «Un nudo per l’estate» organizzata dalla Galleria ArteCultura di Brera (Milano), l’asta benefica «Arte per Altro 2011» organizzata dall’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) di Perugia; l’esposizione a Cascina Bellaria (Milano, 2012), a favore di Atlha Onlus; la mostra-concorso «EXPOne» presso la galleria Velasquez (Milano, gennaio 2015), in cui ha ottenuto il IV premio su 76 opere in concorso; a maggio 2015 finalista nella mostra “in-contemporanea” (Porcari, Lucca) promossa dalla Fondazione Lazzareschi e dalla multinazionale DS Smith. Dal 2012 è membro del Consiglio Direttivo del Centro Artistico Culturale Milanese (fondato nel 1963, Ambrogino d’Oro 2006). Nel 2013 ha coadiuvato il curatore del progetto “artisti del ‘900 italiano – generazioni a confronto” (patrocinio di Reg. Lombardia, Prov. di Milano e di Lodi) nell'allestimento di una vasta esposizione di pittura e scultura presso l’antico Conventino di Lodi Vecchio e nella realizzazione del relativo catalogo. Immagini delle sue opere (quadri ed altre elaborazioni grafiche) sono pubblicate in: Onirica Realtà di M. Orsi (2007), Scampoli di Vita di M. Miotto Corba (2009), La Prima Notte di Primavera di M. Orsi (2009).

Opere edizioni precedenti

Tecnica mista su MD